L'assegno di maternità è un contributo statale concesso dai Comuni alle mamme che non hanno copertura previdenziale nei primi mesi dopo la nascita di un figlio. E' possibile ottenere un assegno per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo.
Per ottenere l'assegno di maternità è necessario:
La domanda per il contributo deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio.La data di presentazione della domanda non incide sui tempi di erogazione del contributo, che viene conteggiato a partire dalla data di nascita del bambino.L'assegno verrà corrisposto dall'Inps in un'unica soluzione, entro sessanta giorni dalla data di ricezione dei dati da parte del Comune. Il contributo potrà anche essere accreditato sul conto corrente, se nella domanda verranno fornite le coordinate bancarie. Da sottolineare che l'assegno non costituisce un reddito ai fini fiscali e previdenziali.
Per richiedere l'assegno bisogna compilare il modulo per la presentazione della domanda (scaricabile dal link sotto riportato o ritirandolo in Comune), essere in possesso dell'attestazione Isee e della relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica e consegnare la domanda con gli allegati all'ufficio Protocollo.
Rivolgendovi al nostro CAF di via Veronese 15, potrete ricevere la consulenza necessaria, la relativa compilazione della modulistica e la trasmissione via PEC al Comune.